Fondazione Anna Mattioli, Comune di Parma, Scuole e Terzo Settore fanno squadra per promuovere lo Sport contro le fragilità giovanili

Grande interesse e partecipazione a Parma per la presentazione del progetto Allenàti per VincereInclusione e Competizione. Insieme per Sport, fortemente voluto dalla Fondazione Anna Mattioli, con il contributo del Comune di Parma.

La conferenza stampa si è tenuta nella mattinata di giovedì 9 novembre a Parma, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, in Piazza Garibaldi 1.

Presenti Marco Bosi, Assessore allo Sport del Comune di Parma, Roberto Pagliuca, Presidente della Fondazione Anna Mattioli, Marco Tagliavini, consulente sport e didattica per il progetto.

All’evento sono intervenuti anche l’Assessora ai Servizi Educativi del Comune di Parma Caterina Bonetti, Nadia Malcisi, Dirigente dell’IC Salvo D’Acquisto, Agnese Tirabassi, Dirigente dell’IC Ferrari, e Chiara Palú, Dirigente dell’IC Micheli.

La conferenza stampa si è aperta con il saluto di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, assente per impegni istituzionali ma che in un video di saluto e sostegno ha voluto sottolineare e condividere la forza e il valore del progetto della Fondazione Anna Mattioli, presentato dal suo Presidente, Roberto Pagliuca.

Che, poi, ha preso la parola: “In questo momento di complessa e delicata congiuntura economica e sociale, la scuola si trova di fronte a sfide nuove e diventa luogo fondamentale per la crescita e l’integrazione delle giovani generazioni. Per questa ragione, la Fondazione Anna Mattioli, attiva contro il disagio sociale e le fragilità giovanili, ha deciso di mettere in campo questa iniziativa, per dare un sostegno concreto alle famiglie, per fornire occasioni e supporto alla pratica sportiva e proporre nuovi stimoli al percorso formativo dei minori, anche quelli con disabilità fisica, deficit cognitivo o disagio sociale, per favorire la piena comprensione ed accettazione della diversità come forma di ricchezza nelle tante possibili espressioni di vita.

All’insegna del motto “Allenàti per Vincere”, vogliamo rovesciare il paradigma nella sua più comune enunciazione e contribuire alla promozione dello Sport come strumento pedagogico sempre più efficace ed occasione di inclusione e reale uguaglianza nella sana competizione, e questo in collaborazione e stretta sinergia con le istituzioni e gli enti territoriali: Municipio, Scuole e Terzo Settore”.

Ma, nello specifico, in cosa consiste il progetto “Allenàti per vincere“?

“L’attività è stata programmata in coincidenza con l’anno scolastico 2023-24 e si articola secondo tre principali linee progettuali, che coinvolgono tre Scuole di Parma: I.C. Micheli, I.C Ferrari e I.C. Salvo D’Acquisto”, ha aggiunto Roberto Pagliuca.

Per agevolare il superamento delle barriere che sovente impediscono la pratica sportiva, la Fondazione Anna Mattioli ha ritenuto di fornire gli Istituti scolastici individuati di ausili utili ad agevolare ed incoraggiare la pratica dell’attività sportiva anche da parte degli studenti fragili.

Inoltre, d’intesa e in collaborazione con CSV Emilia e il Consorzio di Solidarietà Sociale, la Fondazione ha deciso di seguire tre bambini affetti da fragilità intellettiva o disturbo dello spettro autistico, uno per ciascuno dai tre Istituti, perché siano sostenuti nell’attività sportiva anche oltre l’orario scolastico, assistiti personalmente, per l’intero anno, da tutor appositamente formati.

Infine, la Fondazione Anna Mattioli ha deciso di proporre alle Scuole coinvolte anche un percorso sperimentale di co-progettazione in cui lo Sport diventi anche il veicolo per trattare tematiche come inclusione e vita in gruppo, nonché spunto e stimolo educativo per l’insegnamento anche di altre materie”, ha concluso Pagliuca.

Fondamentale in questo percorso innovativo e virtuoso, il ruolo e il contributo del Comune di Parma che ha deciso patrocinare e promuovere il progetto. A tal proposito, Marco Bosi, Assessore allo Sport, ha spiegato: “Il tema dell’educazione attraverso lo sport è centrale per le famiglie e i ragazzi e lo è ancor più per le persone con disabilità. Crescono i numeri delle certificazioni di disabilità soprattutto intellettive e lo sport è uno strumento importantissimo per includere i ragazzi. Per farlo abbiamo bisogno di persone formate, di competenza, ma anche delle risorse che permettano di realizzare questi progetti. E’ stato per noi naturale come amministrazione sostenere e appoggiare l’iniziativa della Fondazione Anna Mattioli che entra nelle nostre scuole e aggiunge un mattoncino ad una strategia più ampia di inclusione attraverso lo sport”, ha concluso l’assessore Bosi.

RASSEGNA STAMPA