Mission

Le attività della Fondazione

L’obiettivo strategico della Fondazione Anna Mattioli è quello di dare vita a un circolo virtuoso il cui fine ultimo è il benessere e lo sviluppo sociale e culturale dell’intera comunità. Attivare progetti di imprenditorialità positiva permette di generare il valore necessario per finanziare le attività a sostegno dei piccoli da curare e dei loro familiari.

Il nostro aiuto concreto si misura in sostegno per:

iniziative in favore del benessere di vita per bambini e bambine, ragazzi e ragazze in condizioni di disagio o con patologie o disabilità

la messa a disposizione temporanea di unità abitative per famiglie fragili con figli da curare

alloggi ad affitto calmierato per figure professionali specifiche fuori sede

le attività di Play e Pet Therapy per i bambini e ragazzi fragili

l’acquisto di ausili e macchinari di cura

la formazione di personale specializzato nella cura dei minori

il sostegno alla ricerca medica e all’attività formativa specialistica

il supporto alle strutture che operano nel campo dell’assistenza umanitaria e sociosanitaria

La casa di Anna

La Fondazione Anna Mattioli intende diventare nel tempo. un riferimento a Parma, un posto in cui le istanze di bambini e ragazzi fragili e delle loro famiglie possano trovare ascolto e possibilmente risposta, per aiutarli a sentirsi semplicemente figli e genitori.
La Casa di Anna aspira a stimolare un sistema di “abitare assistito” che favorisca l’autonomia dei genitori, dia stabilità e benessere ai bambini e sostenga a livello sociale ed economico i nuclei famigliari che si trovano a dover affrontare un momento di difficoltà o un percorso di cura complesso e faticoso.

La malattia o il disagio fisico, psichico o sociale di un bambino è una sfida che non riguarda solo lui, ma tutti i componenti della famiglia. L’obiettivo de La Casa di Anna è quello di rappresentare un “posto” in cui trovare ascolto attivo, protezione e sostegno, capace di dare sollievo alle famiglie fragili con bambini da curare.