I Nostri Progetti

Progetto SOS Bambini
Alloggi gratuiti per famiglie fragili con bambini
Il progetto SOS Bambini, nato in collaborazione con CIAC Onlus, segue la mission della Fondazione Anna Mattioli di impegnarsi attivamente sul fronte dell’accoglienza delle famiglie più fragili con bambini, partendo dalle fondamenta: l’alloggio gratuito. La casa è, infatti, un elemento fondamentale per dare sicurezza e per contribuire a costruire una comunità sana e coesa. Questa iniziativa si rivolge a nuclei familiari con minori che vivono in condizioni di disagio economico, sociale e psicologico.
Il Progetto
La Fondazione Anna Mattioli sta offrendo alloggi gratuiti a nuclei familiari fragili con bambini. Un modo per iniziare a costruire insieme il bene comune, partendo dalle fondamenta.
Progetto Studenti Ucraini
Un sostegno concreto agli studenti ucraini per aiutarli a continuare gli studi
Il Progetto Studenti Ucraini della Fondazione Anna Mattioli è nato per rispondere alla grave crisi umanitaria causata dal conflitto ucraino. Moltissimi profughi, soprattutto donne, bambini e ragazzi, si trovano nella difficile condizione di dover ricominciare la propria vita lontani dagli affetti e dalla sicurezza della propria casa. La guerra non ha distrutto solo le abitazioni, ma anche i sogni di tanti giovani che, fino a pochi mesi fa, stavano seguendo il percorso universitario vicini alle proprie famiglie. La Fondazione Anna Mattioli ha deciso perciò di impegnarsi in prima linea per dare un supporto concreto agli studenti ucraini che desiderano continuare gli studi a Parma.
Il Progetto
Progetto in collaborazione con Università degli studi di Parma e ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.
La Fondazione Anna Mattioli, tramite un bando promosso nello scorso mese di luglio insieme all’Università degli studi di Parma, ha offerto sette borse di studio e altrettante opportunità di alloggio gratuito a studentesse e studenti ucraini per l’anno accademico 2022-23, con l’obiettivo di aiutarli a continuare il loro percorso formativo in Italia.
- Iscrizione ai corsi dell’Università degli studi di Parma
- Esenzione del pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2022/2023
- Alloggio gratuito per l’anno accademico 2022/2023
- Voucher gratuiti per servizi ristorativi messi a disposizione da ER.GO