Amici a 4 zampe

Anno:

Rafforziamo il benessere dei bambini attraverso gli animali

Anna Mattioli aveva una grande passione per la natura e per gli animali, in particolare i cani: Mia, Macchio, Luce, Kalì, Raja, solo per ricordare i nomi dei suoi più fedeli amici degli ultimi anni, tra i tanti animali rappresentati in quadri e oggetti che oggi arricchiscono gli ambienti della Fondazione di Piazza Ghiaia che ne porta nel nome e che intende onorare il suo amore e la sua indomita combattività nella ricerca di coadiuvanti ed efficaci percorsi di cura, in favore dei bambini e dei ragazzi con disabilità, patologie o deficit cognitivi.

Nello statuto della Fondazione Anna Mattioli, gli Enti Fondatori hanno indicato, tra le finalità, anche il supporto ad iniziative di Pet Therapy e, tra queste, il Consiglio ha deciso di programmare nella stagione 2023-2024 un progetto di sostegno ad un percorso di “dog therapy”, un tipo di terapia di supporto che, facendo leva sui benefici emotivi e psicomotori dati dalla vicinanza con un cane, mira a potenziare gli effetti di un regolare percorso di guarigione.

La Pet Therapy (chiamata anche IAA: Interventi Assistiti con Animali) è una co-terapia dolce che si basa sull’interazione tra umani e animali d’affezione in ambito ricreativo, educativo e terapeutico. Il fine è quello di ottenere miglioramenti sul piano fisico, cognitivo, comportamentale, affettivo-relazionale, psico-motorio e di promuovere in modo naturale il coinvolgimento, la comunicazione e l’apertura, soprattutto in individui fragili, persone anziane, diversamente abili e nei bambini, alla cui cura la Fondazione specificatamente si rivolge.

Il progetto, realizzato d’intesa e in collaborazione con l’Associazione Jiva, prevede attività assistita con animali, in incontri di gruppo ed individuali, finalizzati ad un aumento del benessere generale attraverso attività di tipo ludico-ricreativo.

Nell’approccio relazionale proposto dall’Associazione, gli animali, infatti, vengono coinvolti e non “usati”, poiché viene dato uguale valore al benessere di tutti gli individui che prendono parte ai progetti. La relazione con l’animale promuove in questo modo conoscenza, consapevolezza ed empatia, favorendo le competenze personali, la disponibilità relazionale e comunicativa e la partecipazione in gruppo.

L’obiettivo del progetto della Fondazione Anna Mattioli è quello di promuovere la conoscenza di questa disciplina, volta a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini curati per ottenere benefici sul piano fisico, emozionale, comunicativo, relazionale, di empatia, di espressività creativa, di comunicazione e condivisione.