Edubiobimbi

Anno:

Percorsi partecipativi di educazione ambientale: la salute del pianeta per la nostra salute

Il progetto, promosso dalla Fondazione Anna Mattioli in collaborazione con altre realtà del Territorio, intende coinvolgere le nuove generazioni in una serie di iniziative formative e ludiche sul benessere collegato alla sostenibilità ambientale ed incentrato sul rispetto della natura e delle persone.

EduBioBimbi è un approccio olistico all’educazione ambientale dei Bambini nel nuovo contesto dei cambiamenti climatici: dall’azione individuale a quella collettiva, la salute del pianeta per la salute di ciascuno di noi.

L’elemento di innovazione sta nel mettere in rete diversi luoghi con differenti elementi pedagogici in unico percorso didattico.

La corretta conoscenza dei cicli naturali e della interconnessione degli ecosistemi è alla base per un armonioso e completo percorso di crescita e di sviluppo ed è elemento di prevenzione per tutte le malattie MCNT (malattie croniche non trasmissibili) determinate dall’inquinamento ambientale e da stili di vita non corretti.

Questo tipo di approccio permette di svolgere percorsi di educazione ambientale, nel contesto dei cambiamenti climatici, che mettono in evidenza l’importanza specifica della biodiversità agricola e delle pratiche agroecologiche.

I luoghi per eccellenza di cura dei Bimbi, ovvero la scuola e gli ospedali pediatrici, saranno i partner e i beneficiari di questo percorso educativo.

Target: scuola elementare

Durata percorso: anno scolastico, da settembre a maggio

Spazi educativi:

  • fattorie didattiche
  • classe, sulla piattaforma digitale lezioni interattive
  • orti scolastici

Contenuti: educazione ambientale e salute

Strumenti: integrazione con visite in azienda, piattaforma digitale da utilizzare in classe, percorso sensoriale con degustazione a mensa, orto a scuola.

Il percorso formativo prevede:

  • 1 lezione a settimana in classe
  • 2 momenti a settimana nell’orto
  • 5 percorsi in cinque diverse fattorie didattiche
  • 6 percorsi sensoriali durante l’ora di mensa

L’approccio pedagogico è partecipativo ed orientato a mettere in pratica comportamenti e piccoli gesti da compiere per contrastare il cambiamento climatico e per garantire un futuro alla Terra anche attraverso un uso consapevole delle risorse naturali.

Vengono affrontati temi generali come:

  • raccolta differenziata e smistamento dei rifiuti: come differenziare correttamente
  • il tema dell’impatto ambientale: ridurre i nostri rifiuti e sprecare il meno possibile, con particolare attenzione allo spreco di cibo
  • utilizzo sostenibile delle risorse e delle energie
  • la nostra mobilità: la bicicletta, lo spreco di energia (luci e termostati), l’energia da fonti fossili e le energie rinnovabili, l’impatto delle diverse fonti di energia
  • uso attento dell’acqua: il ciclo dell’acqua e i comportamenti individuali
  • agricoltura e acqua ed il diverso consumo di acqua dei cibi
  • meno plastica possibile: microplastiche e prodotti a basso impatto ambientale

Dopo questo inquadramento generale, viene avviato un focus specifico sulle pratiche agroecologiche che unirà il percorso dell’orto, le viste nelle aziende agricole, l’uso della piattaforma digitale in classe, con l’intento di rendere il Bambino protagonista di una stagione colturale, vederne lo sviluppo e comprenderne le sfide nel contesto dei cambiamenti climatici.

Un modello che lega i comportamenti individuali alla salute del pianeta e quindi alla nostra salute, a cominciare da quella dei più piccoli e fragili di noi.