Premio Anna Mattioli 2025

Anno:

La Fondazione Anna Mattioli e la cura dei bambini nel Parma Film Festival

Dopo il successo di partecipazione e l’ampia risonanza nello scorso anno, la Fondazione Anna Mattioli ha confermato una seconda edizione del Premio Anna Mattioli, collegato ad un concorso per giovani autori di cortometraggi sul tema della cura dei bambini da assegnare nel Parma Film Festival di novembre alla migliore delle proposte presentate entro il mese di giugno.
 
Il concorso è un’opportunità formidabile di sensibilizzazione e di avvicinamento generazionale, tra bimbi da curare e giovani generazioni di creativi, premiando quelli capaci di raccontare col mezzo cinematografico le tante possibili forme di protezione dei più deboli e vulnerabili fra noi.

Anna Mattioli amava molto il cinema, la sua capacità espressiva e la sua forza di comunicazione. In onore a questo profondo amore, la Fondazione Anna Mattioli ha confermato, col patrocinio del Comune di Parma, una seconda edizione del Premio, che rientra nel programma della ventottesima edizione del Parma Film Festival, previsto in Città dal 15 al 23 novembre.

Il racconto video è visto nel concorso quale strumento poderoso per rendere conto di un pezzo del nostro mondo così delicato, a volte trascurato, ma così importante: bambine e bambini, ragazze e ragazzi fragili. Per disabilità, per deficit cognitivo, per emarginazione sociale o semplicemente per la minore età, condizioni tutte che li rendono naturalmente più esposti alle difficoltà della vita.

Il diritto ad una sana e robusta crescita, invece, è un dovere al quale tutti noi siamo chiamati. Un obbligo morale ed etico nei confronti delle fasce sociali più vulnerabili, in questo caso fissato lungo la linea di montaggio dal talento dei narratori del nostro tempo.

Proprio per questo impegno e la sua idea di un concorso dedicato, la Fondazione Anna Mattioli è stata insignita di un prestigioso riconoscimento, come ente del terzo settore, per la sua attenzione al tema della cura dei bambini promossa anche attraverso lo strumento cinematografico, con l’assegnazione dell’International Starlight Cinema Award, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024.

Per partecipare all’edizione 2025 del concorso, è necessario fornire un link del film nella scheda d’iscrizione, seguendo le informazioni e il regolamento disponibili sul sito parmafilmfestival.it.

Con il patrocinio di