Progetto Studenti Ucraini

Anno:

Un sostegno concreto agli studenti ucraini per aiutarli a continuare gli studi.

Il Progetto Studenti Ucraini della Fondazione Anna Mattioli è nato per rispondere alla grave crisi umanitaria causata dal conflitto ucraino. Moltissimi profughi, soprattutto donne, bambini e ragazzi, si trovano nella difficile condizione di dover ricominciare la propria vita lontani dagli affetti e dalla sicurezza della propria casa. La guerra non ha distrutto solo le abitazioni, ma anche i sogni di tanti giovani che stavano seguendo il percorso universitario vicini alle proprie famiglie. 

La Fondazione Anna Mattioli ha deciso perciò di impegnarsi in prima linea per dare un supporto concreto agli studenti ucraini che desiderassero continuare gli studi a Parma.

In collaborazione con Università degli studi di Parma e ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, la Fondazione Anna Mattioli ha offerto sette borse di studio e altrettante opportunità di alloggio gratuito a studentesse e studenti ucraini per l’anno accademico 2022-23, con l’obiettivo di aiutarli a continuare il loro percorso formativo in Italia.