Ritmi di Inclusione – Una giornata all’insegna di ritmo, musica e tanti ricordi

A Parma, l’arte si fa veicolo di crescita e inclusione grazie a tre eventi promossi dalla Fondazione MUS-E Italia ETS, in collaborazione con la Fondazione Anna Mattioli ETS. Questi appuntamenti, aperti al pubblico, celebrano un anno di percorsi artistici nelle scuole primarie della città, mettendo in luce il potere educativo dell’arte.

???? Musica: L’Orchestra Minibum

Il 22 maggio, presso il Teatro della Scuola Martiri di Cefalonia, si è tenuto il concerto conclusivo dell’Orchestra Minibum, diretta da Ailem Carvajal. Circa 20 bambini hanno eseguito in prima assoluta “Il Sogno di Anna”, brano ispirato alla vita di Anna Mattioli, ricevendo al termine i diplomi per il percorso quadriennale completato.

???? Cinema: “Passi Soavi”

Oggi, 23 maggio, alle ore 16.45, al Teatro della scuola Don Milani, sarà proiettato il video “Passi Soavi”, realizzato dai bambini della classe 4A sotto la guida dell’artista Isabella Prealoni. Il progetto cinematografico interpreta creativamente la vita e le opere di Anna Mattioli, offrendo un’occasione di condivisione del percorso creativo seguito durante l’anno scolastico.

???? Mosaico: “L’ambiente dei ghiacci e gli animali dell’acqua”

Il ciclo si concluderà il 5 giugno, dalle ore 17 alle 21, durante la festa della scuola Don Milani. I bambini della classe 4B presenteranno il progetto “L’ambiente dei ghiacci e gli animali dell’acqua”, frutto del lavoro con l’artista Giuseppe Fornasari, focalizzato sulla sostenibilità ambientale.

Questi eventi testimoniano come l’arte possa essere uno strumento potente per l’educazione e l’inclusione sociale. Per approfondire e scoprire di più su queste iniziative, leggi l’articolo completo della Gazzetta di Parma: https://www.gazzettadiparma.it/eventi/2025/05/21/gallery/a-parma-tre-eventi-allinsegna-del-potere-educativo-dellarte-in-collaborazione-con-fondazione-anna-mattioli-866602/