La Fondazione Anna Mattioli ha partecipato con gioia alla presentazione del libro realizzato dall’associazione Impronte nell’Anima, un volume interamente dedicato al valore della Pet Therapy nei percorsi di cura e di crescita dei bambini.
All’interno dell’opera è presente anche un contributo del nostro Presidente Roberto Pagliuca, intitolato “Amici a 4 zampe nella cura dei bambini”, in cui viene ricordato il profondo amore di Anna Mattioli per la natura e per gli animali, in particolare per i suoi cani Mia, Macchio, Luce, Kalì e Raja. Una passione che oggi continua a vivere negli spazi della Fondazione di Piazza Ghiaia a Parma e nelle attività che portano il suo nome, con l’obiettivo di promuovere percorsi di cura efficaci e inclusivi per i minori, soprattutto quelli più vulnerabili o a rischio di emarginazione sociale.
Come sottolineato da Pagliuca, la Fondazione Anna Mattioli sostiene da sempre programmi di cura volti a migliorare il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione alle iniziative di interventi assistiti con gli animali. Proprio per questo, lo statuto della Fondazione prevede esplicitamente la promozione e il supporto a progetti di pet therapy attraverso il programma “Amici a 4 zampe”, sviluppato in collaborazione con associazioni specializzate come Impronte nell’Anima.
Insieme stiamo portando avanti un progetto rivolto a nuclei familiari fragili, in particolare vittime di violenza domestica, per offrire ai bambini opportunità di crescita serena, accompagnati dal sostegno e dall’affetto degli animali.
Un sentito ringraziamento va all’associazione Impronte nell’Anima per l’impegno condiviso: crediamo che la forza di queste collaborazioni sia fondamentale per contribuire ad alleggerire i percorsi di vita e formativi dei più piccoli, restituendo loro fiducia, sorrisi e la possibilità di costruire radici più forti.
Per approfondire i nostri progetti e scoprire di più sul programma Amici a 4 zampe: www.fondazioneannamattioli.it